Borsa Diamanti d'Italia - -

Associazione fra commercianti, mediatori in diamanti e in pietre preziose, orafi ed affini.

Via Giuseppe Mazzini, 10 - 20123 Milano MI
  • Telefono
    (+39) 02 86461341
  • E-mail
    segreteria@borsadiamantiditalia.it

Conferenza Mediterranea Gemme e Gioielleria

30 Marzo 2017

Il successo della Conferenza in Spagna nel 2016 ha fatto sì che si richiedesse una terza Conferenza Mediterranea di Gemme e Gioielleria a Siracusa dall'11 al 14 maggio 2017. Organizzata dal IGL (Grecia), dal CGL-GRS (Canada) in collaborazione con CERTILINE (Italy) col supporto di NAJA (USA). Il tema della conferenza sarà "I diamanti colorati" con 6 relatori che approfondiranno le varie tematiche ad esso correlato.

Vi saranno quattro relatori internazionali che interverranno sulle gemme, il taglio e la gioielleria (per ulteriori dettagli e per registrarsi: www.gemconference.com). - Alan Bronstein (Aurora Gems, USA), commerciante di diamanti colorati: "Story of Blue Moon Diamond". - Dr. Katrien de Corte (HRD, Belgio ), studioso di diamanti:"Diamanti type IIa: pro, contro, rari". - Thomas Gelb (Natural Colored Diamond Association, USA), Insegnante accreditato alla NCDIA: "Diamanti colorati: grading del colore e la sua correlazione con il valore intrinseco della pietra". - John Chapman (Gemetrix, Australia), perito per diamanti: "Grading con strumenti specifici del colore e della fluorescenza dei diamanti colorati". - Branko Deljanin (CGL-GRS, Canada), studioso di diamanti: "Nuove Metodologie di Approccio per il Grading e la Certificazione dei Diamanti Colorati, Provenienza e Tipologia". - Kym Hughes (Symmetry Jewellery Valuation Specialists, Australia), perito specialista in diamanti colorati "Valutazione di Diamanti Colorati per il commercio e per i consumatori".

Saranno inoltre presenti 6 relatori di fama mondiale che tratteranno approfonditamente le seguenti tematiche: Diamanti, Fluorescenza, Pietre, Taglio, Gioielleria. - Ilaria Adamo (IGI, Italy), studiosa di diamanti: "Demantoid garnet: Identificazione, determinazione dell'origine ed altre specifiche". - Viktor Tuzlukov / Alicia Vildosola (Russia / Spain), tagliatore / perito specialista: "La valutazione del taglio per la nuova generazione di pietre preziose, taglio artistico e taglio prezioso". - Larry French (Buccellati, USA), docente & gioielliere: "Gianmaria Buccellati: Maestro Orafo di Milano". - Dr. Aleksey Kirichenko e Dr. Sergei Terentev: "Fluorescenza nei diamanti colorati" e faranno una dimostrazione di utilizzo dell'ultimo ritrovato tecnologico: "Il Nuovo Analizzatore di diamanti di Alrosa", il miglior strumento per l'identificazione dei diamanti sintetici. Verrà organizzata una Tavola Rotonda sui temi "Descrivere e commercializzare i diamanti fancy color" e "L'importanza della fluorescenza per identificare e valutare i diamanti fluorescenti" moderata da John Chapman (Gemetrix) con esperti di Alrosa, Aurora Gems (Alan Bronstein), CGL-GRS (Branko Deljanin), HRD (Katrien De Corte), NCDIA (Thomas Gelb), NAJA (Gail Brett Levine), Symmetry Jewellery Valuation (Kym Hughes). Si risponderà a domande dalla platea. Workshop pre-Conferenza saranno tenuti da Alan Hodgkinson (Scozia) "Workshop pratico di base di Ottica visuale" (metodo Hodgkinson) e da Claire Mitchel (Gem-A, UK) "Uso dello Spettroscopio manuale per testare Gemme e diamanti fancy color". Gemmologi, periti ed operatori potranno aggiornare la propria esperienza sul campo con due nuovi workshop: - Workshop sui diamanti di livello intermedio (mezza giornata): "Analisi ed identificazione di diamanti sintetici piccoli e melèe montati e smontati" di Branko Deljanin (CGL-GRS) e George Spyromilios (IGL). - Workshop sui diamanti di livello avanzato (intera giornata): "Identificazione e classificazione dei diamanti colorati trattati e naturali" di Branko Deljanin (CGL-GRS) e Thomas Gelb (Natural Colored Diamond Association).

Torna alle news

Borsa Diamanti d'Italia
Vantaggi per gli associati

La Borsa Diamanti d’Italia offre ai propri soci:



La possibilità di utilizzare i locali della Borsa Diamanti d’Italia.

Incontri e seminari periodici con i gemmologi dell’IGI Milano per aggiornamenti tematici.

Attrezzature per analisi delle pietre: Sherlock Holmes Diamond Detector per identificare i diamanti sintetici, rifrattometro, polariscopio, dicroscopio, lampada U.V.A., microscopio in campo oscuro, bilance per carati e grammi, D-screen per determinare se un diamante è di tipo IIa, setacci e calibri.

Convenzione con l’Istituto Gemmologico Italiano, IGI Milano, per analisi con sconti riservati ai soci BDI e tempistiche analisi privilegiate.

La possibilità di esporre nella bacheca della sede eventuali offerte e richieste.

Invio settimanale di notiziari e aggiornamenti settimanali sulla variazione dei prezzi.

Attestato di appartenenza a BDI, sottomano con logo BDI, brochures informative sul mondo dei diamanti e gadgets.

Quotazioni

Mercato

Cambio ufficiale dell'euro;
notizie economiche dal mercato dei diamanti;
storico delle variazioni dei prezzi del diamante;
quotazione dei metalli pregiati alle Borse di Londra e di New York.

Scopri di più