- Telefono
(+39) 02 86461341 - E-mail
segreteria@borsadiamantiditalia.it
News e comunicazioni
Campagna sul diamante
10 Novembre 2016
Una campagna d'informazione sul diamante, a ridosso delle festività di fine anno, promossa da Federpreziosi di Confcommercio con il patrocinio dell'Associazione Orafa Lombarda, della Borsa Diamanti d'Italia e di Federpietre allo scopo di richiamare l'attenzione del pubblico sulla competenza e sulla professionalità del gioielliere in tema di diamanti.
Presentata ufficialmente a VicenzaOro September 2016 in occasione della tavola rotonda "Trasparente come un diamante - Fascino e Business", dove tra gli altri ha preso la parola anche il nostro segretario Alberto Casbelli, viene esposta nelle vetrine dei 16.000 gioiellieri italiani, disponibili a chiarire le domande e dissipare i dubbi della clientela che si accinge a considerare - magari per la prima volta - la scelta di un diamante.
La gioielleria infatti, è il luogo dove più spesso vengono acquistati i diamanti, soprattutto come gioiello ma anche come un bene che si rivaluterà nel tempo, e quindi l'orefice dispone, oltre alle sue specifiche competenze, di tutti gli strumenti più aggiornati per poter effettuare valutazioni molto precise e trasparenti.
Trasparenza nelle contrattazioni è stato il tema anche della puntata di Report del 17 ottobre condotto da Milena Gabanelli, al quale hanno partecipato diversi esperti del settore che hanno illustrato molto bene i punti più importanti ai fini di una corretta valutazione e di un corretto comportamento commerciale.
Le Associazioni di categoria ritengono che l'intervento di Report sia stato un momento molto importante per l'economia di mercato e per la tutela dei consumatori, e dunque questa nuova campagna promozionale sul diamante può anche essere letta come una logica conseguenza alle aspettative della clientela.
Vantaggi per gli associati
La Borsa Diamanti d’Italia offre ai propri soci:
La possibilità di utilizzare i locali della Borsa Diamanti d’Italia.
Incontri e seminari periodici con i gemmologi dell’IGI Milano per aggiornamenti tematici.
Attrezzature per analisi delle pietre: Sherlock Holmes Diamond Detector per identificare i diamanti sintetici, rifrattometro, polariscopio, dicroscopio, lampada U.V.A., microscopio in campo oscuro, bilance per carati e grammi, D-screen per determinare se un diamante è di tipo IIa, setacci e calibri.
Convenzione con l’Istituto Gemmologico Italiano, IGI Milano, per analisi con sconti riservati ai soci BDI e tempistiche analisi privilegiate.
La possibilità di esporre nella bacheca della sede eventuali offerte e richieste.
Invio settimanale di notiziari e aggiornamenti settimanali sulla variazione dei prezzi.
Attestato di appartenenza a BDI, sottomano con logo BDI, brochures informative sul mondo dei diamanti e gadgets.