- Telefono
(+39) 02 86461341 - E-mail
segreteria@borsadiamantiditalia.it
Qualificare le competenze
Se l'impegno nella vostra attività ha consolidato nel tempo l'esperienza di offrire ai vostri clienti diamanti di qualità e di provenienza certificati; se il vostro desiderio è quello di vedere queste competenze concretamente riconosciute; se la vostra aspirazione è quella di collocare tutto questo in una posizione commerciale e sociale di grande prestigio; la Borsa Diamanti d'Italia ha realizzato e promosso un programma che offre queste opportunità a coloro che dimostrano indubbi requisiti morali e professionali.
Il programma comporta la designazione a "Punto Vendita Qualificato" della Borsa Diamanti d'Italia.
Il Punto Vendita Qualificato è un esercizio commerciale di preziosi al dettaglio riconosciuto dalla Borsa Diamanti d'Italia come un punto di riferimento per la sua competenza, professionalità e onestà nel commercio dei diamanti nel nostro Paese.
Come aderire al programma Punto Vendita Qualificato
Per ottenere la qualifica Punto Vendita Qualificato è necessario essere in possesso di un attestato sul diamante rilasciato da un Istituto Gemmologico internazionalmente riconosciuto.
La designazione a Punto Vendita Qualificato comporta l'accettazione e l'osservanza di un Codice Deontologico. Per informazioni rivolgersi direttamente in Segreteria: segreteria@borsadiamantiditalia.it
(I moduli necessari a proporre la propria partecipazione a questo programma possono essere scaricati da qui.)
Appunti
- Breve guida alle caratteristiche principali del diamante, a cura della BDI.
- Testo integrale sulle Norme Internazionali per la Classificazione dei Diamanti (.pdf), a cura dell'International Diamond Council.
- Protocollo Kimberley Process, traduzione ufficiosa in italiano (.pdf).
Vantaggi per gli associati
La Borsa Diamanti d’Italia offre ai propri soci:
La possibilità di utilizzare i locali della Borsa Diamanti d’Italia.
Incontri e seminari periodici con i gemmologi dell’IGI Milano per aggiornamenti tematici.
Attrezzature per analisi delle pietre: Sherlock Holmes Diamond Detector per identificare i diamanti sintetici, rifrattometro, polariscopio, dicroscopio, lampada U.V.A., microscopio in campo oscuro, bilance per carati e grammi, D-screen per determinare se un diamante è di tipo IIa, setacci e calibri.
Convenzione con l’Istituto Gemmologico Italiano, IGI Milano, per analisi con sconti riservati ai soci BDI e tempistiche analisi privilegiate.
La possibilità di esporre nella bacheca della sede eventuali offerte e richieste.
Invio settimanale di notiziari e aggiornamenti settimanali sulla variazione dei prezzi.
Attestato di appartenenza a BDI, sottomano con logo BDI, brochures informative sul mondo dei diamanti e gadgets.