- Telefono
(+39) 02 86461341 - E-mail
segreteria@borsadiamantiditalia.it
News e comunicazioni
Il Beau Sancy passa di mano
17 Maggio 2012
Il leggendario diamante "Le Beau Sancy" - 34.98ct, taglio pear - è stato battuto per 9,0425 milioni di franchi all`asta di Sotheby's martedi sera a Ginevra.
Una pietra di grande valore storico, che ha attraversato per 400 anni le metamorfosi europee in possesso delle famiglie reali di Francia, Gran Bretagna, Prussia e Casa d`Orange. Acquistato da Nicolas de Harlay, Signore di Sancy (1546-1629), a Constantinopoli nella seconda metà del XVI secolo, il "Beau Sancy" fu trovato nelle miniere del centro-sud dell`India.
Nel 1604 De Sancy vendette il diamante a Enrico IV che l`offrì come dono di nozze a Maria dè Medici, la quale lo indossò il giorno della sua incoronazione a regina. Proprietaria sino a martedi la Casa di Prussia, ed ora nelle mani di un anonimo acquirente che ha partecipato all`asta per telefono.
Vantaggi per gli associati
La Borsa Diamanti d’Italia offre ai propri soci:
La possibilità di utilizzare i locali della Borsa Diamanti d’Italia.
Incontri e seminari periodici con i gemmologi dell’IGI Milano per aggiornamenti tematici.
Attrezzature per analisi delle pietre: Sherlock Holmes Diamond Detector per identificare i diamanti sintetici, rifrattometro, polariscopio, dicroscopio, lampada U.V.A., microscopio in campo oscuro, bilance per carati e grammi, D-screen per determinare se un diamante è di tipo IIa, setacci e calibri.
Convenzione con l’Istituto Gemmologico Italiano, IGI Milano, per analisi con sconti riservati ai soci BDI e tempistiche analisi privilegiate.
La possibilità di esporre nella bacheca della sede eventuali offerte e richieste.
Invio settimanale di notiziari e aggiornamenti settimanali sulla variazione dei prezzi.
Attestato di appartenenza a BDI, sottomano con logo BDI, brochures informative sul mondo dei diamanti e gadgets.